Programma annuale per i soci

L’Associazione propone a propri membri un programma annuale di visite guidate e brevi viaggi. Di anno in anno si spazia tra i diversi periodi della storia delle arti e l’approfondimento di aspetti della cultura materiale. Gli itinerari hanno come fulcro la scoperta del territorio varesino e di quelli confinanti nello spazio prealpino e del Canton Ticino. Frequenti sono le occasioni di fuori programma con visite a mostre, selezionate per ricercatezza e valore culturale legato al tema annuale.

Itinerari didattici per le scuole

Per le scuole vengono proposti itinerari didattici che superano la tradizionale visita guidata, coinvolgono i ragazzi in attività operative appositamente predisposte e adeguate ai diversi livelli scolastici. La finalità è di suscitare curiosità e interesse, stimolare l’osservazione e la comprensione, costruire la consapevolezza .

Itinerari turistico-culturali.

Per gruppi di adulti, l’Associazione elabora itinerari a richiesta di uno o più giorni a secondo degli interessi e delle esigenze.

E’ disponibile una serie di volumi sul territorio.