Chi Siamo

L’Associazione Didattico Culturale “La Finestra” si è costituita nel 1991, con sede in Castelseprio rilevante sito storico-archeologico della provincia di Varese. Attualmente ha sede presso un’altra emergente realtà provinciale, questa volta testimone della contemporaneità del Novecento: il Museo Pagani di Castellanza.

Fin da subito l’Associazione si è data strumenti statutari e regolativi della propria vita sociale, costantemente adeguati alle norme vigenti come si sono modificate nel tempo, risultando iscritta ai registri provinciale e regionale. Nel 2019, come previsto dal Codice del Terzo Settore, la denominazione sociale è stata modificata in “La Finestra APS”; l’adeguamento dello statuto consente quindi l’iscrizione nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

La Finestra si caratterizza come Associazione Didattico Culturale e pone come proprio scopo prioritario far conoscere e valorizzare i beni storico-artistici del territorio varesino e di quelli circostanti culturalmente affini. L’attività dell’Associazione è rivolta sia a chi si accosta per la prima volta a tali territori sia a chi, praticandoli, vuole arricchire le proprie conoscenze e i propri interessi culturali, esplorandoli con uno sguardo non superficiale, secondo prospettive inusuali e nell’ambito di organici percorsi annuali.

Le esperienze costruite e consolidatesi negli anni hanno consentito di costituire un gruppo affiatato di un centinaio di soci, aperto agli scambi, disponibile all’accoglienza e alla crescita culturale e umana.