Avviso n° 2 – 2022

a) itinerario n.1 sabato 26 marzo 2022  Castello di Masnago  –  Mostra “GIAPPONE Disegno e Design”

Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea. La mostra presenta preziosi volumi d’arte di fine ‘800 – inizio ‘900, dalle collezioni del Comune di Varese e firmati da artisti giapponesi, fino ai manifesti di grafica contemporanea dal disegno (zuan) al design. . . . .

b) itinerari n. 2 – 4  sabato 09 aprile 2022 e sabato 21 maggio 2022. Pinacoteca di Brera – Medioevo e Rinascimento(9/04) – Moderno e contemporaneo(21/05)

Con questi itinerari ci accostiamo alla Pinacoteca di Brera, una delle più prestigiose sedi espositive italiane, vanto della città di Milano. Le sue collezioni spaziano dalla preistoria al contemporaneo in ben 24000 mq di esposizione; raccoglie capolavori di scuola lombarda, veneta, toscana e fiamminga, mantenendo la primigenia impostazione teresiana e napoleonica di piccolo Louvre cisalpino. . . . .

Si tratta per la nostra Associazione di una “prima volta”; ci siamo volute misurare con questa meta impegnativa, consapevoli delle difficoltà e dell’impossibilità di esaurirne la conoscenza con una sola visita. Perciò, se troverai le indicazioni organizzative complicate, ti chiediamo di avere pazienza: sono dettate dai vincoli imposti dal museo e dalla scelta programmatica di approfondimento.