Reset della password

b) Itinerario n. 7 - sabato 23 giugno 2018 – MARANELLO-CASTELVETRO-VIGNOLA
c) 5 per mille

a) itinerario n. 6 – sabato 9 giugno 2018 – TRIORA

Triora è un antico borgo medievale ligure, sorto intorno all’anno mille, ai piedi del monte Trono (776 m.) dominante la valle Argentina, a poche decine di chilometri da Imperia. Famosa per il suo pane e per un terribile processo alle streghe nella seconda metà del 1500, Triora sembra quasi vantarsi di questa fama.

Triora le streghe di Triora

Il borgo, circondato da un paesaggio suggestivo, caratterizzato da un centro storico tipico e raccolto che conserva la struttura originaria, è tutto da vedere passando sotto gli archi nei caratteristici carruggi, tra le case di ardesia e i grandi palazzi purtroppo abbandonati, scoprendo i molti particolari decorativi tra il sacro e il profano che narrano storie antiche di fede e paganesimo, ammirando i resti di due delle cinque fortezze e di alcune delle sette porte.

Qui di seguito il programma in dettaglio:

ore 6.00 partenza in bus da Castronno - Cascine Maggio
ore 6.15 partenza in bus Busto Arsizio stazione FFSS
ore 16.30 ca. partenza per il rientro

Iscrizioni: dal 28 maggio al 2 giugno 2018, e comunque fino ad esaurimento posti, via email all'indirizzo la@associazionelafinestra.org o inviando un sms al n. 3317602814.

b) Itinerario n. 7 - sabato 23 giugno 2018 – MARANELLO-CASTELVETRO-VIGNOLA

Inseguiamo il rosso tra le colline modenesi! Vignola, adagiata tra il fiume Panaro e le colline, è famosa nel mondo per le sue ciliegie; passeggiando lungo le vie della cittadina è possibile visitare monumenti importanti: l'interessante rocca dagli interni riccamente decorati, e la scala a chiocciola progettata da Jacopo Barozzi detto il Vignola, illustre architetto cinquecentesco nato proprio qui. Castelvetro di Modena, inserita nelle colline modenesi disseminate di vigneti, è sede del più antico Castello della zona preappenninica e si presenta con un profilo caratterizzato dall'emergere di torri e campanili; conserva ancora oggi vestigia storiche di grande fascino ed è rinomata anche per i suoi prodotti tipici, quali il Lambrusco Grasparossa, il Trebbiano, l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Parmigiano Reggiano.
vignola castelvetro ferrari

E infine Maranello, terra della mitica rossa Ferrari, dove anche noi, come numerosi turisti che vengono da tutto il mondo, visiteremo il Museo Ferrari, dedicato alla casa automobilistica del cavallino rampante.

Qui di seguito il programma in dettaglio:

ore 6,00 partenza in bus da Castronno - Cascine Maggio
ore 6,15 partenza in bus Busto Arsizio stazione FFSS
mattinata dedicata alla visita a Vignola e pranzo
pomeriggio dedicato alle visite a Castelvetro e Maranello
ore 17.00/17.30 partenza per il rientro

Iscrizioni: dal 11 al 22  giugno 2018, e comunque fino ad esaurimento posti, via email all'indirizzo la@associazionelafinestra.org o inviando un sms al n. 3317602814.

c) 5 per mille

Ti ricordiamo infine che, se vuoi sostenere l’attività dell’Associazione, puoi scrivere il codice fiscale de La Finestra “ 95017930124” e apporre la tua firma nello spazio dedicato al 5 per mille sulla tua dichiarazione dei redditi.

INFORMAZIONI : via mail all'indirizzo la@associazionelafinestra.org.

alla pagina :

trovate il modulo per l'iscrizione 2018

21053 CASTELLANZA (VA) Via per Gerenzano 70– c.f. 95017930124
cell. 3317602814 - E-mail: la@associazionelafinestra.org - www.associazionelafinestra.org

Associazione La Finestra - 0331 626551 (arch. Augusta Grilli) / 0331 636345 (dott. Fiorenza Aspes) - Contattaci

Grafica e Realizzazione by Sis s.r.l.