Reset della password

Itinerari Didattici

Gli itinerari didattici proposti :

-  vengono adeguati nei contenuti e nel linguaggio ai diversi livelli scolastici;
-  coinvolgono gli allievi in attività operative appositamente predisposte,
-  hanno la finalità di suscitare curiosità e interesse, stimolare l’osservazione e la comprensione, costruire la consapevolezza.

Gli itinerari possono essere presi in considerazione singolarmente oppure uniti per temi, periodo storico o vicinanza geografica per realizzare visite di mezza o intera giornata.
Si possono inoltre costruire itinerari su misura secondo le richieste didattiche degli insegnanti.



PREISTORIA

  • Il lago di Varese  -  itinerario interdisciplinare per la scoperta dell'ambiente geografico, della vegetazione e della fauna lacustre. Le soste e la possibilità di visita all'Isolino Virginia portano a conoscere i vari momenti della vita dell'uomo dalla Preistoria ad oggi.
    durata della visita: 3 ore circa; costi aggiuntivi per l'isolino Virginia

  • Museo archeologico di Sesto Calende  -  visita con  lettura dei reperti archeologici della Civiltà di Golasecca (età del Ferro) presenti in museo e ricostruzione della vita dei Golasecchiani attraverso i ricchi corredi funebri. Possibilità di completamento con visita al sito archeologico del Monsorino.
    durata della visita: 2/3 ore, ingresso a pagamento


MEDIOEVO

  • Castel Seprio zona archeologica - visita con lettura dei resti del complesso fortificato altomedioevale di Castrum Sibrium e dell'antico ciclo pittorico di Santa Maria foris portas. Possibilità di visita all'Antiquarium.
    durata della visita: 3 ore circa

  • Monastero di Torba - proprietà FAI. Visita al complesso altomedioevale con torre tardo romana, ciclo di affreschi e strutture monastiche.
    durata della visita: 2 ore circa, ingresso a pagamento

  • Rocca di Angera - sulla sponda meridionale del lago Maggiore visita a una possente architettura fortificata medioevale e al prestigioso ciclo di affreschi a carattere profano. Ospita anche un ricco museo della bambola.
    durata della visita: 2 ore circa, ingresso a pagamento

  • I castelli di Bellinzona - visita a Castelgrande con la sua poderosa Murata, al castello di Montebello, alla rocca di Sasso Corbaro che testimoniano ancora oggi l’importanza del sistema difensivo medioevale allo sbocco dei passi alpini.
    durata della visita: 3 ore circa

  • Complesso romanico di Arsago Seprio - visita a battistero, basilica, torre campanaria: splendida testimonianza corale del Romanico lombardo. Possibilità di passeggiata fino allo oratorio campestre dei S.S. Cosma e Damiano.
    durata della visita: 2 ore circa

  • Chiesa di S. Pietro a Gemonio e S.S. Pietro e Paolo a Trebbia - visita e confronto tra un oratorio e una chiesa plebana di epoca romanica; all'interno vivaci affreschi votivi.
    durata della visita: 3 ore circa

  • Eremo di S. Caterina del Sasso a Leggiuno - visita al suggestivo complesso a stra-piombo sul lago Maggiore: le antiche architetture ospitano preziosi affreschi trecenteschi.
    durata della visita: 2 ore circa


DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO

  • ll borgo di Castiglione Olona - visita all’antico borgo; nei suoi edifici civili e religiosi le novità culturali dell’Umanesimo toscano. Architetture aggiornate e capolavori pittorici di Masolino da Panicale e dei suoi seguaci, specchio dell’illuminato intervento del grande me-cenate Cardinale Branda Castiglioni.
    durata della visita: 3 ore circa, ingressi a pagamento

  • Il castello di Masnago - visita alla struttura di origine medioevale con i suoi cicli pittorici profani di cultura tardogotica, espressione della vita di corte nel Quattrocento a Varese.
    durata della visita :2 ore circa, ingresso a pagamento

  • Il borgo di Varese - visita al centro storico: le sue vie porticate, i suoi cortili, il medieva-le battistero e la basilica di S. Vittore, le ville, i palazzi, i giardini testimoniano un passato di laboriosità e raffinatezza.
    durata della visita: 3 ore circa

  • Chiesa di Santa Maria di Piazza a Busto Arsizio - visita al santuario, gioiello del Rina-scimento lombardo: elegante architettura bramantesca e ricca decorazione interna, opera di aggiornati pittori e scultori del XVI secolo.
    durata della visita: 2 ore circa

  • Santuario della Beata Vergine dei Miracoli a Saronno - visita al santuario: eleganti architetture cinquecentesche, importanti capolavori pittorici del Rinascimento lombardo – Bernardino Luini e Gaudenzio Ferrari – accanto a opere di pittori e scultori dello stesso periodo.
    durata della visita: 2 ore circa


CONTRORIFORMA e BAROCCO

  • Chiesa di San Vittore a Varese - visita alla basilica espressione della cultura religiosa della Controriforma: severe architetture, tele, affreschi, sculture impreziosiscono l'interno.
    durata della visita: 2 ore circa

  • Sacro Monte sopra Varese - Salita a piedi su un percorso che si apre a spettacolari ve-dute; lettura e osservazione delle quattordici cappelle seicentesche che, con affreschi e statue, raccontano i misteri del Rosario. Patrimonio UNESCO.
    durata della visita: 3 ore circa

  • Chiesa di San Giovanni di Busto Arsizio - visita alla basilica, esempio elegante e seve-ro dell'architettura barocca in Lombardia; all'interno preziose e significative testimonianze artistiche del '600 e '700 lombardo.
    durata della visita: 2 ore circa


IL SETTECENTO

  • Palazzo Estense e chiesa di S. Antonio alla Motta a Varese - visita al nobile palazzo con il suo scenografico giardino e all'interno di una chiesa trasformato da colorate architet-ture dipinte, espressioni della raffinata teatralità del Barocchetto lombardo.
    durata della visita: 2 ore circa

  • Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno - proprietà FAI. Visita e lettura dello spettaco-lare complesso in Valcuvia: l'affrescata dimora di campagna, lo scenografico giardino all'ita-liana, i ben conservati rustici.
    durata della visita: 2 ore circa, ingresso a pagamento

  • La pittura di Biagio Bellotti nelle chiese di Busto Arsizio - conoscenza di un genio e-clettico del Settecento lombardo: chiare e dinamiche pitture ricoprono absidi e volte di grandi e piccole chiese di Busto Arsizio.
    durata della visita: 3 ore circa


OTTOCENTO e NOVECENTO

  • L’Archeologia Industriale in valle Olona - percorso lungo un tratto del fiume Olona per ritrovare tracce di mulini, opifici, fabbriche e infrastrutture, significativi segni della nascita e dello sviluppo della prima industrializzazione.
    durata della visita: 4 ore circa

  • Il Liberty a Busto Arsizio - percorso in città per la conoscenza di uno stile europeo e la lettura di edifici esemplari dello sviluppo economico e urbanistico della città all'inizio del XX secolo.
    durata della visita: 3 ore circa

  • Villa Panza a Varese - proprietà FAI. Visita all'elegante dimora settecentesca immersa nel verde luminoso del giardino; al suo interno i raffinati arredi si uniscono al mondo magi-co di luci e colori delle installazioni di arte contemporanea.
    durata della visita: 3 ore circa, ingresso a pagamento

Itinerari Didattici

Associazione La Finestra - 0331 626551 (arch. Augusta Grilli) / 0331 636345 (dott. Fiorenza Aspes) - Contattaci

Grafica e Realizzazione by Sis s.r.l.